27 Gennaio 2023
Celebrazione della Giornata della Memoria
“Coltivare la memoria è un vaccino prezioso contro l’indifferenza”
Liliana Segre
Con la convinzione che la riflessione sui tragici eventi della Shoah faccia parte del nostro compito di educatori e di formatori di cittadini critici e più consapevoli, perché ricordare è un dovere morale ancorché istituzionale, in occasione della Giornata della Memoria i docenti della nostra Scuola attivano come ogni anno in tutte le classi momenti di riflessione sui fatti accaduti mediante letture, visioni di film e documentari, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente e il futuro.
Accanto a questa consueta attività, quest’anno il nostro Istituto ha voluto organizzato due momenti di condivisione:
- martedì 24 gennaio, alle ore 11:00 presso la sede di Alezio e alle ore 12:00 presso la sede di Sannicola, gli alunni delle classi Seconde e Terze dialogheranno con la dott.ssa Sofia Schito autrice del romanzo “La B capovolta”, Ed. Vesepia, un libro che racconta con gli occhi di un ragazzo, l’esperienza dei campi di sterminio.
- venerdì 27 gennaio, alle ore 11:00 nella sede di Alezio tutte le classi saranno coinvolte in un momento di riflessione dal titolo “Testimonianze: parole e musica per non dimenticare” e a cura degli alunni.
La sede di Sannicola e quella di Alezio saranno decorate con disegni e poesie con la tecnica del Caviardage, a cura delle docenti di Arte.
|
|