Area Riservata del Personale

Lunedì 4 novembre gli alunni e le alunne delle classi quinte della Scuola Primaria di Sannicola e le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e le classi seconde della Scuola Secondaria di Alezio hanno partecipato alle celebrazioni della “Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate”.
Si è svolto un corteo per le vie del paese al quale erano presenti le autorità civili e militari, i rappresentanti delle forze armate, della Polizia municipale e dell’Associazione reduci e combattenti, delle Associazioni d’armi, il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, i genitori degli alunni.
Sono state deposte corone d’alloro sui monumenti ai caduti in guerra mentre gli alunni cantavano “Il Piave” accompagnati dalla banda. Durante la cerimonia ad Alezio si è esibito il coro d'Istituto con l'inno d'Italia e la canzone del Piave.
Dopo l’ascolto dei messaggi istituzionali a Sannicola, alcuni alunni hanno letto una lettera-testamento inviata da un soldato alla propria famiglia e hanno recitato la poesia “I bambini giocano alla guerra” di Bertolt Brecht, mentre ad Alezio le celebrazioni culminavano con una funzione religiosa davanti al cimitero durante la quale gli alunni hanno letto le loro riflessioni e la sindaca dei ragazzi e delle ragazze è intervenuta per auspicare la pace nel mondo.
I sindaci dei due comuni hanno tenuto i loro discorsi dopo aver ringraziato tutti i presenti.
È stata una Commemorazione sentita, partecipata e auspicio di Pace per tutti.

Notizie

Food&Go

28 Nov, 2019

Giovedì 17 ottobre 2019 alcuni alunni delle classi quinte della scuola primaria di…

Pon 2014/20

29 Dic, 2017

I Fondi Strutturali sono finanziamenti che provengono e sono gestiti dalla…

URP

Istituto Scolastico Comprensivo ALEZIO

Via Dante Alighieri, 1 - ALEZIO (LE)

Tel: 0833281042

Fax: 0833281042

Mail: LEIC8AL00L@istruzione.it

PEC: LEIC8AL00L@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LEIC8AL00L
Cod. Fisc. 91025770750
Fatt. Elett. UFTZSQ

Area riservata